|
La normativa Life Cycle Assessment , ISO 14040 e seguenti, è un’analisi basata sul ciclo della vita del processo. L’analisi si sviluppa sulla trasformazione che avviene durante la produzione, dall’inizio dell’estrazione dei materiali, dall’elaborazione, dalla fattura del manufatto fino all’ultima fase che è il riciclaggio.
Il Life Cycle Thinking (LCT) e Assessment (LCA), sono essenziali, nella visione globale, per gli operatori economici e le autorità pubbliche. Nella scelta di un consumo e una produzione sostenibile, le prospettive del ciclo della vita sono importanti per i decisori negli affari e nelle scelte di beni, servizi o prodotti. Questi aspetti fornisco la base per effettuare un equo confronto, efficace ed utile per individuare le opzioni di miglioramenti e per monitorare i progressi nelle prestazioni ambientali.
Carbon Footprint. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono una delle maggiori preoccupazioni associate al consumo e alle produzioni sostenibili. La valutazione del ciclo di vita secondo il concordato internazionale di Kyoto, prevede che vi sia una base di calcolo di emissioni di carbonio per la valutazione di beni e servizi.
|
|
|